paolo garretti


Garretti Associati

è uno studio di progettazione integrata con sede a Milano. Nato da una precedente collaborazione con uno studio londinese oggi viene riconosciuto come uno dei più attivi e noti studi italiani nel settore della progettazione e della consulenza immobiliare. La forza di Garretti Associati risiede nell’abilità di soddisfare i bisogni dei più svariati clienti, in particolare imprenditori, investitori internazionali e multinazionali, offrendo loro una combinazione di esperienza tecnica e procedurale nell’individuazione di opportunità e potenzialità di sviluppo. Inoltre, un costante aggiornamento sulla normativa vigente, ottime relazioni con la pubblica amministrazione e una profonda conoscenza delle pratiche internazionali di sviluppo del progetto, costituiscono valore aggiunto a chi approccia per la prima volta il mercato italiano. Garretti Associati mette al servizio di un’idea chiara del senso dello spazio e dell’architettura un team di professionisti dalle competenze integrate, in grado di soddisfare qualsiasi richiesta del cliente, sviluppando tutte le fasi di una commessa, dal concept iniziale al progetto completo, fornendo capacità organizzativa nel coordinamento e nell’integrazione delle diverse attività progettuali. Infatti ogni commessa è seguita con uguale dedizione, con un’attenzione puntuale alle tempistiche e all’ottimizzazione dei costi e una capacità organizzativa e di coordinamento che garantiscono la gestione efficace anche di progetti molto complessi. Professionalità e competenza da Garretti Associati sono visti come elementi imprescindibili di un’etica del lavoro che contraddistingue lo stile dello studio. Uno stile che si declina nella volontà e nell’ambizione di realizzare spazi altamente sostenibili: obiettivo perseguito con determinazione, aggiornando costantemente la conoscenza delle tecnologie da utilizzare, impegnandosi attivamente come socio del Green Building Council Italia, e costruendo secondo i parametri internazionali LEED (Leadership in Energy and Environmental Design). Garretti Associati interpreta la propria mission con rigore e serietà, offrendo una visione capace di anticipare gli scenari dell’architettura e una creatività al servizio del problem solving. Con responsabilità, cura e precisione.

Per una cultura della sostenibilità


L’impegno di Garretti Associati nasce molto prima che la sostenibilità diventasse una parola di moda. E’ una scelta, anzi, è il metodo che pensa ogni progetto in relazione al contesto ecologico, sociale, paesaggistico, economico, in cui si inserisce. Garretti Associati mette a servizio di questo metodo le proprie competenze, l’alta qualità del team, l’attenzione per le tecnologie più aggiornate e la particolare sensibilità che trasforma la visione in previsione: immaginare e realizzare progetti capaci di futuro. Let’s build SAFER (Sustainable | Affordable | Flexible | Efficient | Reliable) è lo slogan che esprime la volontà di concretizzare la responsabilità sociale nel proprio lavoro.
Architetture più sicure, più capaci di futuro, che tengano conto di valori ambientali, sociali, politici, estetici, e di più aspetti - quali la sostenibilità, la resistenza, la longevità, la razionalità degli spazi e il piacere e il benessere nell’abitarli. Da Garretti Associati, rispetto per l’ambiente significa pensare alla persona, in un dialogo costante che sappia dare spazio con armonia alle diverse istanze, creando un equilibrio tra le esigenze dell’ambiente e i vincoli economici, ottimizzando al meglio le soluzioni. Garretti Associati promuove e segue da sempre questa visione, impegnandosi a realizzare ogni progetto secondo alcune linee guida portanti e mantenendo la promessa di realizzare un edificio SAFER.